Colorare i capelli
Fare la tinta per cambiare colore o coprire i capelli bianchi deve sempre tenere conto del benessere dei capelli e del cuoio capelluto. Scegliere tinte per capelli che contengano ingredienti delicati su pelle e capelli è utile per mantenerli per mantenerli visibilmente sani e belli.
Qual è il modo più delicato di tingersi i capelli?
La colorazione permanente è il solo tipo di colorazione che permette una modificazione durevole del colore naturale e che copre il 100% dei capelli bianchi.
La colorazione avviene in due fasi simultanee (decolorazione e ri-colorazione) che arrivano a livello della corteccia del capello per un effetto di lunga durata.
Come avvengono tutte le colorazioni permanenti:
- Una base alcalina solleva le cuticole del capello ed in sinergia con l’acqua ossigenata schiarisce la melanina del capello
- I precursori del colore (coloranti) penetrano all’interno della corteccia. Grazie all’acqua ossigenata i precursori di pigmentazione vengono attivati (ossidazione) e si trasformano in pigmenti che si fissano definitivamente a livello della corteccia
- Un trattamento acidificante richiude le cuticole e sigilla il capello
Ammoniaca, perossido d’idrogeno, parafenilendiammina (PPD), paratoluendiammina (PTD) e Resorcina (o resorcinolo) potrebbero causare dei problemi, dal disidratare i capelli al farli diventare fragili e inclini alla rottura.
Per questo motivo vanno sempre scelte colorazioni attente ai capelli, che rispettano il cuoio capelluto e che riducono al minimo le sostanze sensibilizzanti. Allo stesso modo è fondamentale non tenere la tinta più del dovuto, ma seguire le istruzioni passo passo.
Come colorare i capelli bianchi
Tinta a casa: come fare
La colorazione permanente è possibile farla in autonomia, nella propria casa, seguendo alcuni pratici passaggi.
- Scegliere la nuance corretta in base all’obiettivo che si vuole raggiungere (ricrescita, lavorare sulle lunghezze, prima colorazione o è passato più di 3 mesi dall’ultima colorazione)
- Applicare la miscela alla radice, massaggiando bene ed eventualmente aiutatevi con un pettine per distribuirla su tutta la lunghezza
- Dividere la testa a ciocche e ripetere l’operazione in modo da coprire la ricrescita in tutti i punti
- Attendere il tempo di posa indicato dalle istruzioni e attenzione a non eccedere
Come mantenere il colore brillante a lungo?
La linea Bioscalin® Nutri color+ è un valido aiuto per prendersi cura dei capelli e del cuoio capelluto dopo averli tinti:
- usare uno shampoo In caso di irritazione o secchezza, uno shampoo delicato sul cuoio capelluto
- usare il balsamo fornito nel kit e usarlo regolarmente ad ogni shampoo per proteggere i capelli e il cuoio capelluto.