Colore capelli 2023: cosa fa tendenza
La parola d’ordine è “colori sfaccettati”.
I primi mesi dell’anno sono i blocchi di partenza di tutto ciò che fa tendenza, per questo sono spesso accompagnati da grande fermento e voglia di cambiare (in meglio!) il nostro stile. Per quanto riguarda il colore capelli 2023 possiamo dire che molte tendenze si vedono riconfermate, ma con qualche “sfumatura” in più. Sì, perché proprio le sfumature – o sfaccettature, se preferisci chiamarle così – sono al centro dell’attenzione. Grandi protagonisti i castani, che esprimono sempre un’incontenibile voglia di naturalezza e nonchalance, accompagnati però da tante novità sia sul fronte dei rossi che dei biondi. Da non dimenticare mai, al di là di qualunque tendenza, la buona regola del creare armonia fra il colore della pelle e degli occhi e quello dei capelli. Detto questo, lasciamo parlare i trend!
L’importanza delle sfumature
Cinquanta sfumature di… castano, biondo, rosso. I trend colore capelli 2023 sono sempre più orientati verso le sfumature calde e profonde, non troppo contrastanti, ma sul mood del tono su tono. L’uniformità è bandita dal regno della moda e delle celeb e, di conseguenza, di tutti noi che da quel mondo traiamo ispirazione. Il gioco consiste nel colorare i capelli in maniera degradata con sfumature cromatiche simili, (caldo con caldo, freddo con freddo). Vediamo qualche esempio pratico. Una tendenza sempre più diffusa consiste nel colorare la radice e le lunghezze in maniera diversa oppure tonalizzare delle mèches presenti sui capelli con un colore più chiaro rispetto alla radice.
Un risvolto molto positivo di questo tipo di approccio è la praticità: le sfumature, essendo volutamente giocate sulle differenze e sui contrasti, richiedono ritocchi molto più dilatati nel tempo.
Castani al top
I colori castani faranno da padrone nelle tonalità calde su sfumature cioccolato. La nuance che interpreta meglio queste tendenze colore 2023 è la 5.40 della linea Bioscalin® Nutri COLOR+.
Un altro trend da non sottovalutare è il “golden brown”: un marrone con fondo oro, molto ben rappresentato dai kit Bioscalin® Nutri COLOR+4.3 e 5.3, come varianti più scure, e 6.3 e 7.3 nelle nuance più chiare.
Rosso e biondo
Castani sì, ma non solo. Si riconferma infatti, tra le più quotate tendenze colore capelli 2023, anche il rosso. A questo intramontabile colore, che pur essendo rosso continua a essere un evergreen, va l’importante merito di riuscire a scaldare le pelli chiare. I kit Bioscalin® Nutri COLOR+6.43 e 5.54 sono perfetti in questo ruolo.
Prima, riferendoci ai castani, abbiamo parlato di cioccolato. La palette di colori d’ispirazione gourmet include però anche i biondi. È infatti di gran tendenza anche il “beige vaniglia”, un biondo caldo con una nota fredda come il nostro kit Bioscalin® Nutri COLOR+ 10.23. Vuoi un consiglio in più da veri esperti del colore? Puoi optare per questa tonalità anche solo nelle lunghezze dei capelli, applicando invece alla radice un colore più intenso da ottenere, ad esempio, con le nuance 8 e 9 Bioscalin® Nutri COLOR+. Leggi questo articolo per scoprire tutto sulla tecnica di applicazione che ti consente di creare sfumature di tendenza sulle lunghezze.
La ricerca delle armonie
Volendo sintetizzare tutto quello che abbiamo detto in un unico manifesto programmatico potremmo dire: grande rispolvero di colori caldi per l’inizio di questo 2023, ma con una regola da non dimenticare. Mai un colore unico, sempre colori sfaccettati.
Attenzione anche agli abbinamenti cromatici, come ci insegna l’armocromia capelli. Alle pelli calde e olivastre non si abbinano bene i colori freddi, mentre alle pelli chiare è meglio accostare colori caldi con sfumature luminose e ramate.
Se dovessi avere ancora dei dubbi su quale fra le tendenze colore 2023 sia più adatta a te, ricorda che i nostri esperti sono sempre a tua disposizione grazie al test del colore che puoi effettuare direttamente online sul nostro sito.