5 consigli per capelli ricci naturalmente sani
Dal lavaggio allo styling, piccoli accorgimenti per ricci definiti ed elastici.
È vero che chi ha i capelli lisci li vorrebbe ricci e voluminosi e chi li ha ricci non sopporta la sua chioma apparentemente indomabile e bisognosa di troppe attenzioni, ma oggi vogliamo svelarvi alcuni piccoli “trucchi” per ottenere senza troppa fatica ricci definiti, morbidi e brillanti combattendo l’odiato effetto crespo. Scopriamoli!
Chi ben comincia…
Per avere ricci naturalmente belli ogni step della tua hair care routine ha la sua importanza, già a partire dal lavaggio. Innanzitutto non è necessario lavare i capelli più frequentemente del solito, bastano infatti un paio di shampoo alla settimana; inoltre non serve abbondare con il prodotto, è sufficiente utilizzarne una piccola quantità, circa una noce. Se hai i capelli secchi prediligi un prodotto idratante e non dimenticare di applicare il balsamo sulle lunghezze: i tuoi capelli riceveranno una ricarica di idratazione che renderà i tuoi ricci visibilmente più morbidi e lucenti.
L’importanza di concludere il lavaggio nel modo giusto
Risciacquare i capelli con l’acqua fredda è un accorigmento che permette di prevenire l’effetto crespo perché aiuta a chiudere le squame e mantenere l’idratazione, garanzia di una chioma brillante. È poi consigliabile non rimuovere tutto il balsamo dalle lunghezze, specialmente se molto disidratate, o applicare una volta a settimana una maschera per idratare e nutrire.
Il turbante di spugna è bandito
Se abbiamo detto che il nemico numero uno da combattere è l’effetto crespo, dimentica il turbante fatto con l’asciugamano di spugna! Per eliminare l’acqua in eccesso tampona i capelli con un asciugamano in microfibra o con una maglietta di cotone, tessuti sfruttati anche per il plopping, l’asciugatura dei capelli nel turbante che scolpisce i ricci.
Mai più senza… il diffusore!
Appositamente progettato per la struttura dei capelli ricci, usarlo è più semplice del previsto. Asciuga i capelli a testa in giù posizionando il diffusore verso una sezione delle tue ciocche, evitando di toccare troppo frequentemente i capelli con le mani, e avvicina il diffusore alla cute per sollevare le radici e creare il volume naturale.
Il calore del phon e l’asciugatura finale
Se hai sempre utilizzato il phon alla temperatura massima per velocizzare il procedimento di asciugatura è il momento di cambiare abitudini: tieni il calore del phon medio-basso per ridurre l’effetto crespo e non asciugare la chioma completamente, ma solo al 70-80%. Completare l’asciugatura all’aria in modo naturale impedirà ai capelli di seccarsi eccessivamente.