Boccoli senza piastra, per capelli belli e in salute
Piega perfetta senza bisogno di calore.
Quante volte hai sognato di svegliarti la mattina e avere una piega perfetta, come uscita dal parrucchiere? In effetti questo sogno non è per niente irrealizzabile, anzi. Esistono diversi metodi per ottenere boccoli senza piastra, quindi senza ricorrere al calore che rischia sempre di stressare la fibra dei capelli. Si applicano la sera, si va a dormire, e la mattina seguente si svela il risultato. Senza fatica, senza stress per i capelli e senza bisogno di consumare energia. Non è un caso che i tutorial su questi temi siano sempre più apprezzati tra le blogger e la comunità social in generale. Vediamo quindi insieme come si realizzano i boccoli senza piastra, step by step.
Perché fare attenzione alla piastra
Diciamolo apertamente: non è la piastra che rovina i capelli, ma è la temperatura. 185° è la temperatura ideale da utilizzare, ma è bene non andare oltre. Quando si superano i 200°, infatti, si provoca un vero e proprio shock termico che, fin dal primo utilizzo, può causare doppie punte, far virare il colore o modificare la fibra capillare. L’ideale è far passare un po’ di tempo tra il phon e la piastra e comunque non dimenticare questa regola d’oro: mai e poi mai, usare la piastra sui capelli ancora umidi. In quel caso si rischia davvero di rovinare pesantemente la fibra.
Detto questo, ovvero che non vogliamo demonizzare la piastra che, se usata correttamente, è un importante strumento di styling, non possiamo neppure negare i benefici dell’asciugatura al naturale che non provoca ulteriori stress ai nostri capelli. Ecco perché i boccoli senza piastra sono una valida alternativa da prendere in considerazione.
Come si realizzano i boccoli senza piastra
Chi l’avrebbe mai detto? Per realizzare i boccoli senza piastra ti serve… la cintura dell’accappatoio! Ebbene sì, i tutorial su questo tema spopolano sia su Instagram che su TikTok.
Ecco come procedere, sui capelli asciutti.
- Per prima cosa, posiziona la cintura al centro della testa.
- Controlla che le due estremità arrivino alla stessa lunghezza.
- Avvolgi la prima ciocca frontale alla cintura, portandola all’indietro e poi facendola passare sotto la cintura.
- Aggiungi man mano altre ciocche di capelli.
- Una volta arrotolate tutte le ciocche, sia a destra che a sinistra, fissa il tutto con un elastico. Più l’acconciatura sarà stretta, più il boccolo sarà definito.
- Tieni in posa per almeno cinque ore o, meglio ancora, realizza il tutto la sera e dormici su.
- Quando sciogli la cintura, apri i boccoli con un pettine a denti larghi. In questo modo li alleggerirai un po’, uniformando la piega.
- Alla fine, è consigliabile anche spruzzare un po’ di lacca per fissare meglio il risultato e lucidare i capelli.
Altri metodi consigliati
Esistono anche altri metodi per realizzare i boccoli senza piastra che sono un po’ delle varianti sul tema: il principio infatti è sempre quello di realizzare dei torchon da lasciare in piega almeno 5 ore per ottenere l’effetto desiderato.
- Metodo con bigodini di spugna: in questo caso si possono arrotolare tante ciocche di capelli, distribuite su tutta la testa. Si ottengono delle onde molto morbide.
- Metodo con elastico: lega i capelli con uno scrunchie, poi arrotola la coda su se stessa realizzando una specie di chignon. Dormici su e il gioco è fatto.
- Metodo con le dita: in questo caso i capelli devono essere leggermente umidi. Attorciglia i capelli con le dita, creando due grandi ciocche arrotolate. Asciuga con il phon e poi allarga i boccoli con le dita.
Consigli per chi ha esagerato col calore
Se nel tempo, per realizzare styling e pieghe, hai un po’ esagerato con il calore, oggi i tuoi capelli potrebbero apparire rovinati e con la tendenza a spezzarsi. In questo caso, è consigliabile iniziare a dedicare alle tue chiome qualche attenzione in più applicando almeno una volta alla settimana una maschera dall’effetto riparatore. Segui i nostri consigli per applicare le maschere preshampoo che sono particolarmente adatte per ottenere questo effetto ristrutturante.