Caduta capelli: perché abbinare fiale e integratori alimentari
II vantaggi di una strategia anticaduta che agisce su più fronti.
Spesso si è indecisi su cosa scegliere: integratore alimentare o trattamento topico anticaduta? È se invece la strategia più giusta fosse proprio la sinergia? Vediamo perché molti farmacisti la consigliano.
Come agiscono gli integratori
La caduta e il diradamento dei capelli possono essere dovuti a diversi fattori. In alcuni casi si tratta di problematiche occasionali, legate ad esempio al cambio di stagione, a diete squilibrate o a periodi di particolare stress. Altre volte possono incidere fattori ormonali, nell’uomo ma anche nella donna (legati ad esempio alla menopausa). In questi casi, i farmacisti consigliano spesso di ricorrere a cicli di trattamento con integratori alimentari appositamente formulati per contrastare la caduta dei capelli. In essi sono presenti tutti i nutrienti di cui i capelli hanno bisogno, ad esempio: Biotina , Ferro, Zinco, Vitamina C… Alcuni integratori, possono invece avere formule specifiche per le donne in menopausa o per la caduta dei capelli maschile.
Come agiscono i trattamenti topici
Le fiale anticaduta svolgono un’azione topica, ovvero direttamente sul cuoio capelluto, per prevenire e rallentare il diradamento e per dare forza ai capelli indeboliti. In genarle possiamo dire che contengono sostanze funzionali che contribuiscono a stimolare l’attività del follicolo pilifero, rinforzare e migliorare la vitalità del fusto.
La strategia In&Out
I farmacisti tendono sempre a consigliare di optare il più possibile per una strategia anticaduta completa, che agisca su più fronti. Dall’interno, attraverso un’alimentazione sana supportata da appositi integratori, ed esternamente, cioè a livello cutaneo, attraverso i trattamenti topici. In questo modo si ottiene un duplice beneficio: fornire i nutrienti necessari a supportare la crescita, contrastando il diradamento, e rivitalizzando il fusto.