Come lavare i capelli da veri esperti
I nostri tips per la perfetta detersione di capelli e cuoio capelluto.
Imparare come lavare i capelli a casa in modo professionale, cioè come dal parrucchiere, è il primo passo per avere una chioma bella e soprattutto sana e un desiderio condiviso dalla maggior parte di noi per sentirci sempre curati e in ordine. Una corretta routine di detersione, inoltre, è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi acconciatura.
Per questo è importante lavare i capelli nel modo giusto, con i tempi che loro stessi ci dettano (anche quotidianamente, se necessario) e con i prodotti più adatti, senza bisogno di utilizzare quantità eccessive che appesantiscono la chioma, né scarse, poiché si rischia di privare le lunghezze dell’idratazione e del nutrimento di cui hanno bisogno.
OGNI QUANTO LAVARE I CAPELLI
Premessa: non esiste una regola aurea su come lavare i capelli, ma è importante ascoltare le loro esigenze. La frequenza di lavaggio può dipendere dalla stagione, dal tipo di prodotti che abbiamo dovuto applicare o dalla nostra quotidianità.
Ad esempio, in estate si sommano il sudore dovuto alle alte temperature e gli agenti inquinanti con cui entriamo in contatto poiché trascorriamo più tempo all’aria aperta e per questo è consigliabile lavare i capelli quotidianamente o almeno 3 volte a settimana. Anche dopo l’allenamento è opportuno procedere con lo shampoo, per rimuovere il sudore dalle radici e dalla cute. Oppure possono esserci caratteristiche soggettive, come la quantità di sebo naturalmente prodotta dalle ghiandole contenute nel nostro cuoio capelluto, a richiedere lavaggi più frequenti. Quello che rimane fondamentale è scegliere i prodotti giusti, che rispettino le esigenze e il tipo di capelli e il microbiota del cuoio capelluto, il cui equilibrio è fondamentale per la salute della nostra chioma.
PRIMA DEL LAVAGGIO
È noto che i capelli bagnati siano più fragili rispetto a quelli asciutti. Per questo motivo è bene districare i capelli prima di procedere al lavaggio, aiutandoti con le mani o con una spazzola e muovendoti delicatamente per tutta la lunghezza della chioma. Questo step non esclude di doverli districare anche da bagnati, servendoti di un pettine a denti larghi, prima dell’asciugatura finale, ma consente di semplificare questo passaggio dal momento che avrai già sciolto la maggior parte dei nodi.
Tra i trend del momento c’è anche l’applicazione della maschera pre-shampooo, da utilizzare ogni tanto, non necessariamente a tutti i lavaggi, proprio dopo aver districato i capelli. Una volta distribuita la maschera sulla chioma procedi con la doccia e, solo successivamente, con lo shampoo: potrai così ottimizzare i tempi di posa e sfruttare in modo completo i benefici idratanti e ristrutturanti della maschera.
TRE È IL NUMERO PERFETTO
Se si parla di come lavare i capelli, tre è davvero il numero perfetto: tre infatti sono le zone in cui applicare lo shampoo ovvero corona, basette e nuca. È utile anche procedere proprio in quest’ordine o comunque a partire dalla parte superiore, perché procedendo con il massaggio il prodotto andrà a distribuirsi naturalmente su tutta la testa dall’alto verso il basso.
Tre, inoltre, sono i minuti (o meglio, da uno a tre, a seconda che si abbiano capelli lunghi o corti, più o meno folti e in salute) in cui gli esperti consigliano di lavorare lo shampoo una volta applicato sulla chioma, massaggiando cute e lunghezze con i polpastrelli, per riattivare la circolazione responsabile dell’attività dei bulbi piliferi: capelli molto lunghi e colorati dovranno essere trattati con lo shampoo per almeno 3 minuti, per capelli corti sarà sufficiente meno tempo.
Infine, tre sono anche i prodotti fondamentali per il lavaggio: shampoo, balsamo e maschera. I primi due da utilizzare sempre e il terzo almeno una volta a settimana.
SHAMPOO: QUALE E QUANTO
Non è necessario usare troppo prodotto: basta l’equivalente di una noce o di un cucchiaino da dessert, da diluire con un po’ di acqua prima dell’applicazione in modo che si distribuisca più facilmente su tutta la testa.
Anche quale shampoo utilizzare è una decisione chiave nella routine di detersione: non solo uno shampoo adatto al proprio tipo di capelli, ma anche adatto alla frequenza d’uso che ne facciamo.
Se optiamo per lavaggi quotidiani meglio preferire prodotti delicati e specificatamente formulati per questo scopo per prenderci cura dell’aspetto estetico, ma anche del benessere di cute e cuoio capelluto in modo rispettoso.
PREPARARSI ALL’ASCIUGATURA
È importante conoscere come lavare i capelli, ma anche come asciugarli. Prima di procedere all’asciugatura della chioma con il phon è consigliabile rimuovere l’acqua in eccesso tamponando con un asciugamano, meglio se in microfibra, ricordandoti di non sfregare. Poi, inizia sempre ad asciugare partendo dalle radici: iniziando subito a rimuovere l’umidità da questa zona si ridurrà l’effetto opaco e, soprattutto in caso di capelli ricci, eviterai che rimangano pesanti e, quindi, piatti.