Capelli e yoga
I numerosi benefici della pratica yoga anche per capelli e cuoio capelluto.
In questo periodo di forzata inattività, a causa dell’emergenza Covid-19, è buona norma non rinunciare all’esercizio fisico. Lo yoga è un’attività ideale da praticare anche a casa. Chi è già esperto può continuare a eseguire le posizioni a cui è abituato, chi è alle prime armi può approfittare dei numerosi tutorial o corsi online per iniziare a prendere confidenza con questa antica disciplina dai molteplici benefici. Tra i tanti “effetti collaterali positivi” è infatti incluso anche il benessere dei capelli e del cuoio capelluto.
I CONSIGLI DELLA SAGGEZZA INDIANA
Secondo la tradizione indiana, da cui ha origine la pratica yoga, i capelli sono strettamente correlati con il sistema nervoso. Inoltre, funzionano un po’ come delle antenne che catalizzano l’energia del corpo e sostengono la mente durante la meditazione. Prendersene cura, quindi, vuol dire contribuire al raggiungimento di una maggior serenità e pace interiore.
LE POSIZIONI PER LA SALUTE DEI CAPELLI
Le posizioni invertite sono quelle in cui la testa si trova più in basso del cuore. Alcune sono più estreme e particolari (come le verticali sulla testa e sulle mani), ma ne esistono anche di più semplici, come la classica candela o l’aratro: non è quindi necessario lanciarsi in equilibrismi per trarne beneficio. Capovolgendo la direzione della forza di gravità, le inversioni stimolano un maggior apporto di nutrienti e ossigeno di cui beneficiano sia i capelli che il cuoio capelluto.
AZIONE ANTI-STRESS
Lo stress non favorisce il benessere del corpo in generale e spesso i suoi effetti si riverberano proprio sui capelli che appaiono spenti, deboli e possono iniziare a cadere. Lo yoga contribuisce a combatterlo e per questo motivo i suoi benefici coinvolgono anche le chiome. I capelli stressati però meritano sempre un’attenzione in più: meglio intervenire anche con integratori, fiale e altri prodotti specifici.