Come migliorare la salute dei capelli
Alimenti e trattamenti utili per il benessere dei capelli e del cuoio capelluto.
Avere cura della salute dei capelli significa agire principalmente su due fronti: quello “esterno”, utilizzando prodotti studiati appositamente per rispettare e nutrire il capello; e quello “interno”, seguendo una dieta ricca di alimenti che contengono sostanze e nutrienti dall’effetto benefico per la chioma. Analizziamo insieme il giusto mix di elementi.
Conoscere e curare il microbioma
Il patrimonio genetico espresso dai 100 miliardi di microrganismi che popolano il nostro corpo costituisce il microbioma umano. La sua attività influenza lo stato di salute di tutti gli organi: intestino, cervello, pelle e ovviamente anche cuoio capelluto.
Proteine
Sono un elemento essenziale poiché sono una delle componenti principali della struttura del capello. Mangiare regolarmente carne, pesce e legumi contribuisce a migliorare l’aspetto della chioma. Oltre a contenere proteine, infatti, questi alimenti sono ricchi di ferro, utile per l’ossigenazione del cuoio capelluto. Carni come quella del salmone o del pesce azzurro, inoltre, contengono anche un amminoacido come la metionina, che ha una funzione di bilanciamento del metabolismo e inoltre favorisce la crescita dei capelli, contrastando così la caduta.
Vitamina A
Presente in grandi quantità in alimenti come albicocche, mango, pesche, fegato di manzo e suino, carote crude e prezzemolo, questa vitamina contribuisce a rinforzare i capelli e a prevenirne l’invecchiamento.
Vitamine del gruppo B
Queste vitamine, in particolare B1, B3, B5, B9 e B12, sono presenti in cereali integrali, lievito di birra, legumi, frutta secca, uova, verdura a foglia verde e molluschi. Esse contribuiscono alla salute dei capelli perché agiscono sia sul cuoio capelluto, prevenendo secchezza e forfora, sia sul capello, rendendolo più lucido, favorendone la crescita e contrastando la comparsa delle doppie punte.
Vitamina C
La vitamina C è conosciuta soprattutto per le sue proprietà benefiche per il sistema immunitario, ma forse pochi sanno che contribuisce anche a rendere i capelli vitali perché apporta energia al follicolo pilifero e favorisce la microcircolazione del cuoio capelluto.
Vitamina E
Consumare cibi ricchi di vitamina E, come mandorle e nocciole secche, olio di germe di grano e di semi di girasole; aiuta a regolarizzare l’attività delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto e a migliorare la microcircolazione.
Vitamina H
Questa vitamina si trova in grandi quantità in alimenti come spinaci, uova, carne di bovino, carne di pollo e di maiale, latte e formaggi, e contribuisce alla crescita dei capelli, contrastandone la caduta.
Trattamenti con integratori
Talvolta ci si trova in situazioni in cui la semplice alimentazione non è sufficiente per favorire il benessere della propria chioma. In questi casi è possibile ricorrere all’aiuto di integratori specifici che uniscono in un solo prodotto le vitamine e i minerali utili per conquistare capelli belli e vitali.
Visita tricologica
Per favorire il benessere della propria chioma è comunque opportuno svolgere una visita tricologica per esaminare lo stato del capello e del cuoio capelluto e individuare le soluzioni più adatte al caso specifico.