Dire addio ai capelli secchi in estate
Come evitare che sole, salsedine e cloro mettano alla prova la nostra chioma.
Che bello avere l’estate tra i capelli! Purtroppo però gli effetti benefici del sole e del mare hanno spesso un rovescio della medaglia che si chiama disidratazione. Come sempre, il consiglio migliore per evitare di avere capelli secchi e sfibrati per tutta la stagione è quello di partire dalla cura preventiva, invece che dai rimedi.
L’importanza della protezione
Con l’arrivo delle periodo estivo tornano alla ribalta gli spray protettivi, capaci di difendere i capelli dall’esposizione solare, conferendo nuova idratazione e luminosità alla fibra capillare ed evitando la schiaritura “effetto paglia”. Per dare sollievo ai capelli, ma anche alla cute, è fondamentale utilizzare prodotti di detersione specifici per il sole, che reidratano e riducono il rossore cutaneo.
Meglio pensarci prima
La protezione però inizia prima di partire. L’ideale infatti è assumere degli integratori capaci di fornire a pelle e capelli il giusto apporto di vitamine e minerali, utili durante l’esposizione solare. Nel caso di fototipi molto chiari, l’assunzione dovrebbe iniziare 2 mesi prima.
Attenzione a pettine e phon
In questo periodo è meglio evitare di utilizzare il pettine e, possibilmente, anche il phon: l’ideale è pettinare i capelli con le mani, all’aria aperta. Un piccolo trucco da sfruttare di notte è quello di farsi le trecce prima di dormire, in questo modo si potrà evitare la formazione di nodi e si otterrà anche un fantastico effetto wavy.
Il turbante anti-crespo
È facile che i capelli disidratati diventino anche crespi. Un’ulteriore accortezza da tener presente riguarda sempre il metodo di asciugatura. Una volta lavati, i capelli non vanno strofinati ma tamponati con un asciugamano. Meglio ancora, avvolgerli in un turbante: ne esistono alcuni appositamente realizzati in tessuti che assorbono l’acqua e riducono l’attrito, riducendo sensibilmente il crespo.