Cacao e capelli: perché mangiare il cioccolato fa bene?
Le proprietà benefiche del cioccolato per l’umore ed il benessere dei capelli
Il rapporto tra alimentazione e salute di pelle e capelli è molto stretto, lo sappiamo. Alcuni cibi hanno contengono, tra le altre, alcune sostanze nutritive che fanno bene alla nostra bellezza. Oggi scopriamo insieme tutte le proprietà del cioccolato, il cibo degli dei… e delle feste natalizie.
I benefici del cacao su capelli e pelle
Ricchissimo di polifenoli, tra i quali troviamo l’epicatechina, e di altre sostanze bioattive con azione cardioprotettiva, il cioccolato è un vero e proprio alimento del benessere.
Il cacao è molto ricco di vitamine (B1, B2) e di sali minerali (magnesio, fosforo, potassio), tutte sostanze necessarie alla crescita capillare.
I flavonoidi contenuti nel cacao, inoltre, combattono i radicali liberi, i quali hanno un impatto sull’invecchiamento cellulare.
Ma allora, il cacao fa crescere i capelli? Migliorando la circolazione sanguigna, un consumo moderato di cioccolata, e dunque di cacao in essa contenuto, sembrerebbe contribuire all’ossigenazione del cuoio capelluto, e, grazie alle proprietà antiossidanti, aiuta a preservare la salute dei capelli.
Cacao e capelli: meglio il cioccolato fondente o al latte?
Polifenoli, sali minerali e vitamine sono contenuti nel cacao, la polvere ottenuta dai semi della pianta utilizzata per creare il cioccolato. Per massimizzare i benefici sull’organismo e specialmente sui capelli, è da preferire il cioccolato fondente (oltre il 70%) in cui è presente un maggior contenuto di polifenoli dall’azione antiossidante.
Purtroppo, nel cioccolato al latte sono spesso contenuti grassi idrogenati e zuccheri, che se assunti in grandi quantità risultano poco salutari (e molto calorici!). Se non ami i sapori amari, puoi sempre provare una tavoletta extra-fondente aromatizzata, all’arancia o alla menta o persino al peperoncino, oppure un cioccolato fondente alle nocciole – anche la frutta secca è un prezioso alleato di bellezza!
Cioccolato: ha effetti sull’umore
Il cacao è anche in grado di stimolare nel cervello la produzione di sostanze come la serotonina (l’ormone del buonumore) e le endorfine (gli anti-stress naturali). Mangiare cioccolata è un po’ come innamorarsi… ci rende felici, radiosi e di buon umore, e quindi anche più belli.