Dormire con i capelli legati è davvero utile per salvaguardarli?
Scopriamo come legare i capelli durante la notte può aiutare a preservarne la bellezza e la salute.
Molti pensano che dormire con i capelli legati sia un’abitudine scorretta, ma in realtà acconciarli senza stressarli fa bene sia alla pelle che alla chioma. Scopriamo perché.
Dormire con i capelli legati riduce le frizioni meccaniche
Lo sfregamento contro il cuscino fa parte delle cosiddette frizioni meccaniche che contribuiscono a consumare la fibra capillare (come le frizioni con l’asciugamano dopo il lavaggio), ancor di più se si tratta di capelli fini, stressati o sensibilizzati da un’azione chimica come colorazione o schiaritura.
Raccogliere le lunghezze può ridurre in maniera considerevole questo tipo di attrito e preservare la struttura dei capelli.
Un’alternativa più “elegante” è utilizzare una federa di seta per i capelli, creando un contatto più delicato con le lunghezze e limitando l’effetto crespo.
Legare i capelli di notte per evitare formazione dei nodi
Soprattutto per chi ha capelli molto molto lunghi, i movimenti nel sonno possono causare nodi difficili da sbrogliare.
Per prevenire i nodi tra i capelli, prima di coricarti, ricordati di eseguire un corretto brushing spazzolando a lungo e delicatamente la chioma, successivamente realizza una treccia morbida o uno chignon semplice.
La mattina successiva i capelli risulteranno morbidissimi e sarà molto più semplice pettinarli.
Styling senza calore grazie alle trecce
Dormire con le trecce è un ottimo trucco per creare un effetto ondulato senza l’aiuto del calore, evitando quindi di seccare i capelli. Una treccia appiattita creerà un mosso più strutturato; al contrario la treccia classica porterà a onde morbide e vaporose.
Dormire con i capelli legati comporta vantaggi per la pelle
Il contatto tra capelli e viso, durante la notte, può avere un effetto ostruente dovuto al sebo che si forma sui capelli così come ai prodotti che utilizziamo per la cura della chioma. La notte, quindi, sarebbe sempre indicato avere il viso libero, sia dal make-up del giorno sia dai capelli.