Ritorno in città: stop alla caduta dei capelli a settembre
Un fenomeno comune, ma che si può fermare.
Può capitare che dopo un’estate di temperature elevate ed esposizione solare continuata (soprattutto se non abbiamo utilizzato spray protettivi adeguati) i capelli tendano a perdere la propria forza, a spezzarsi e a cadere. Sei inizi a trovarne un po’ troppi sul cuscino è meglio correre ai ripari.
Hair routine mirata e tempestiva
Quando la caduta è tangibile meglio partire in modo deciso acquistando fiale e prodotti di detersione specifici per contrastare la caduta. L’importante è essere costanti: per essere efficace la cura deve durare almeno tre mesi consecutivi.
Dieta e integratori
Gli alimenti amici sono quelli ricchi di Omega 3, come il salmone o le noci, e quelli che contengono acido folico o vitamina B9 come asparagi e broccoli. Può essere utile accompagnare una dieta equilibrata con l’utilizzo di integratori a cui riservare la stessa costanza degli altri trattamenti anticaduta: 3 mesi è sempre la tempistica ideale.
Stop al fumo
Un altro consiglio molto utile è dare uno stop definitivo al fumo. Non solo nuoce in generale alla salute, ma indebolisce anche i fusti capillari.
Proteggi il microbioma
Una buona regola, per proteggere i capelli dall’insorgenza di diverse problematiche (compresa la caduta) è quella di utilizzare prodotti che favoriscano il naturale equilibrio del microbiota del cuoio capelluto. Oltre a shampoo e balsamo esistono anche spray protettivi che assicurano protezione dall’inquinamento e dalle aggressioni quotidiane. Quindi sono particolarmente adatti al rientro in città.