Capelli, pelle e unghie: attenzione al freddo

Capelli, pelle e unghie: attenzione al freddo

Perché in inverno è fondamentale prendersi cura del loro benessere.

Capelli, pelle e unghie sono nel mirino dell’inverno, una stagione che moltiplica i fattori di indebolimento e fragilità. A causa del freddo i capelli appaiono più secchi e opachi, la pelle si assottiglia e le unghie sono più soggette alla rottura. Sono tanti i gesti che puoi fare per ovviare a questi problemi, in primis curare sempre l’alimentazione e l’idratazione. L’alimentazione, in particolare, può essere supportata anche con gesto unico che racchiude in sé tanti benefici: l’assunzione degli integratori Bioscalin espressamente studiati per proteggere contemporaneamente il benessere di capelli, pelle e unghie. Una scelta molto utile, soprattutto in un momento dell’anno in cui si trovano attaccati da più fronti e quindi rischiano di essere più deboli.

L’azione del freddo sui capelli

Come abbiamo scritto più volte, le fibre capillari traggono forza e nutrimento dai bulbi che sono irrorati di sostanze nutritive preziose attraverso la circolazione sanguigna. Quale problema si crea però in inverno? Il freddo svolge un’azione vasocostrittrice che fa diminuire l’afflusso sanguigno e riduce anche i nutrienti a disposizione dei capelli per mantenersi forti e in salute. 

Ma c‘è di più. Le basse temperature agiscono anche sul film idrolipidico dei capelli: ecco perché risultano facilmente più secchi e maggiormente soggetti alla rottura o alla formazione delle doppie punte. Per finire, il freddo è indirettamente responsabile anche dell’indebolimento dei capelli dovuto all’azione di sfregamento della chioma su maglioni di lana, cappelli e sciarpe, che sono indubbiamente preziosi alleati per proteggerci dalle basse temperature invernali, ma possono avere delle ripercussioni sui nostri capelli.

I problemi alla pelle

Una pelle molto esposta agli agenti esterni come il freddoe ilvento, tende anch’essa ad assottigliare il film idrolipidico cutaneo e quindi a diventare seccaruvida e screpolata.

L’idratazione diventa più che mai un fattore fondamentale di cura e di protezione, perché aiuta a ripristinare le naturali barriere della pelle.

L’indebolimento delle unghie

Le unghie sono formate principalmente da cheratina acqua e oli. Poiché le basse temperature riducono il diametro dei vasi sanguigni e, quindi, l’apporto nutrizionale alle unghie stesse, anch’esse in inverno si disidratano, diventano fragili e tendono a sfaldarsi o rompersi.

Favorire il benessere con un unico gesto

Soprattutto in questa stagione quando, per tutti i vari motivi che ti abbiamo descritto, si manifestano più facilmente gli effetti di una diffusa fragilità, è bene prestare più attenzione al benessere di capelli, pelle e unghie. Un fattore fondamentale è quello dell’idratazione che, nel caso dei capelli, può essere rinforzata attraverso l’applicazione periodica delle maschere per capelli.

Altro tema fondamentale, in inverno come in ogni stagione, è quello dell’alimentazione che deve essere sempre varia ed equilibrata. Bioscalin ti propone una soluzione che, con un unico gesto, ti consentirà di supportare ulteriormente la tua dieta a beneficio di capelli, pelle e unghie.

Bioscalin® Vital è un integratore per capelli, pelle e unghie molto innovativo. Agisce in modo multifunzionale, favorendo nel tempo la bellezza e il benessere di tutte queste importanti componenti del nostro organismo grazie a un efficace complesso di attivi. L’attento studio clinico a cui è stato sottoposto sotto controllo dermatologico, su un totale di 40 soggetti (20 uomini e 20 donne) ha confermato che i suoi effetti sui capelli sono davvero significativi. Dopo 3 mesi di assunzione, ovvero la durata del trattamento consigliato, i soggetti coinvolti hanno constatato un aumento del diametro del fusto del capello del 39,2%, una riduzione dell’indice di rottura pari al 40% e un aumento della densità pari al 29,44%.

Un ulteriore studio clinico su 100 soggetti coinvolti, sempre sia uomini e che donne, ha quantificato gli effetti sulla pelle del volto con un significativo miglioramento dell’elasticità (+28,47%) e dell’idratazione (91,84%).

Uno studio specifico sulle unghie ne ha poi valutato gli effetti anche da questo punto di vista. I 40 soggetti (uomini e donne) coinvolti, sempre per un periodo di tre mesi, hanno rilevato un aumento rilevante della durezza dell’unghia e, parallelamente, una riduzione della rugosità.

Menu
Azienda
Contatti
Via P.Palagi, 2 - 20129 Milano (MI)
bioscalin@giulianipharma.com
Giuliani - R.E.A. 304068 - Registro Imprese MI, C.F. e P.I. 00752450155 - Cap. Soc. € 33.000.000 int. vers.