Sole e capelli: è già tempo di assumere degli integratori?
Primo sole, prime attenzioni da non dimenticare.
Il bello della bella stagione è proprio lui, il sole, che ci fa sentire più carichi di energia e di voglia di vita all’aria aperta, ma a cui dobbiamo sempre prestare attenzione per gli effetti che può avere su pelle e capelli. Di solito iniziamo a preoccuparci degli effetti del sole sui capelli o sulla pelle solo d’estate. Invece, è fondamentale giocare d’anticipo non trascurando la protezione anche in primavera e – in alcuni casi che approfondiremo – iniziando ad assumere appositi integratori, che aiutano a scongiurare gli effetti del danneggiamento solare, fin da questa stagione.
Attenzione al sole di primavera
Ebbene sì: l’intensità dei raggi solari è pari a quella dell’estate ma pelle e capelli non sono ancora preparati ad affrontarli. Sottovalutare il sole di primavera è un grave errore. In generale i binomi sole pelle e sole capelli dovrebbero rientrare nei nostri pensieri fin dall’inizio della bella stagione, prestando attenzione quando ci esponiamo durante ponti e gite fuoriporta o approfittando delle giornate che si allungano e ci permettono di rubare momenti di relax anche in giardino o sul terrazzo di casa. Crema solare e spray protettivo capelli non dovrebbero mai essere dimenticati anche se ci si espone per poco tempo. Ma non è da escludere, in funzione del proprio fototipo e di quando si prevede di esporsi maggiormente, di poter iniziare ad assumere degli appositi integratori alimentari che supportino l’alimentazione nel fornire il giusto apporto di vitamine, nutrienti e minerali, che possono essere molto utili per pelle e capelli anche durante l’esposizione solare.
Questione di fototipo
Sole e pelle, sole e capelli: l’ABC della protezione inizia proprio dalla consapevolezza del proprio fototipo. Senza conoscere questo aspetto che caratterizza il nostro colore di pelle e capelli non potremo mai scegliere i prodotti più adatti a noi e, soprattutto, iniziare ad assumerli nei tempi giusti.
Fototipo 1
È quello con la produzione di melanina più bassa. Caratterizzato da una pelle chiarissima, possibile presenza di lentiggini e capelli biondi oppure rossi. Al sole si scotta molto facilmente. È necessaria una protezione solare elevata e, in più, è sempre fondamentale l’utilizzo di uno spray protettivo per capelli.
Fototipo 2
Pelle chiara soggetta a scottature, occhi chiari, capelli dal biondo scuro al castano chiaro e qualche possibile lentiggine sparsa completano il profilo. Il consiglio è di scegliere una protezione solare abbastanza elevata e dato che i capelli sono particolarmente soggetti a schiarirsi è importante utilizzare uno spray protettivo.
Fototipo 3
Tipico delle popolazioni mediterranee, è il fototipo più diffuso in Italia: la pelle ha una colorazione media e si abbronza facilmente. I capelli vanno dal biondo al castano, mentre gli occhi possono variare. Un buon fattore protettivo è consigliato per il corpo e soprattutto per il viso. Lo spray protettivo per capelli è sempre consigliabile.
Fototipo 4
È il fototipo della pelle olivastra. Gli occhi sono generalmente castani o nocciola, mentre i capelli sono sempre castani più o meno intensi. La protezione è comunque consigliata e lo spray protettivo per capelli è sempre utile per evitare il danneggiamento causato dal sole.
Fototipo 5
Pelle naturalmente scura e ricca di melanina, non particolarmente soggetta alle scottature. I capelli sono scuri e intensi, così come gli occhi. Si consiglia comunque una protezione solare, senza dimenticare anche in questo caso il protettivo solare per i capelli che potrebbero ugualmente sbiadire e rovinarsi.
Fototipo 6
È il fototipo caratterizzato da un colorito scuro naturale, durante tutto l’anno. Per quanto carica di melanina, anche la pelle più scura ha bisogno di un minimo di protezione dal sole per non incorrere in macchie e invecchiamento precoce. Spray protettivo e shampoo dedicati sono utili per evitare un’eccessiva disidratazione.
Le tempistiche in base al fototipo
Gli integratori solari sono pensati per supportare l’alimentazione (i cui benefici sono sempre insostituibili) nel fornirci il giusto mix di antiossidanti che possono aiutare pelle e capelli a contrastare l’azione dei radicali liberi provocata dall’esposizione ai raggi solari. Ovviamente, non sostituiscono l’importanza delle creme solari e dello spray protettivo capelli.
Ma quando arriva il momento giusto per iniziare ad assumerli? Le tempistiche variano a seconda del fototipo (sono consigliati nei fototipi dall’ 1 al 4) e di quando effettivamente decidiamo di esporci con continuità. Vediamo quindi uno schema esemplificativo, anche se è sempre consigliabile consultare il proprio medico curante o il dermatologo per maggiori dettagli sulle modalità di assunzione.
Fototipo 1: è consigliabile iniziare ad assumerli a partire da 2 mesi prima dell’esposizione e per tutta la durata dell’estate (ad esempio, da aprile fino a settembre).
Fototipo 2: a partire da 1 mese prima e per tutta la durata dell’esposizione continuata al sole.
Fototipo 3: a partire almeno da 15 giorni prima e per tutta la durata dell’esposizione.
Fototipo 4: a partire da 1 settimana prima e durante i giorni di esposizione al sole.