Anno nuovo, nuovo taglio di capelli
Trend capelli 2023, tra classici e moderne rivisitazioni.
Anno nuovo, vita nuova, anche per i look capelli! Per il 2023 le tendenze di taglio capelli più trendy soddisfano le esigenze di tutte le chiome, dai corti ai medio-lunghi, dalle soluzioni più rigorose e geometriche a quelle più movimentate e irregolari.
Alcuni trend prevedono la riscoperta di un taglio di capelli classico, rivisitato in chiave moderna e alternativa, quasi a creare un vero e proprio ibrido: ecco quindi che il pixie corto e minimal incontra la silhouette del mullet o il caschetto al mento cortissimo e geometrico si ammorbidisce grazie a influenze che giungono direttamente dagli anni ’60.
Frangia e scalature sono sempre più sfruttate dagli hairstylist per incorniciare il viso e creare movimento e differenze di volumi, esaltando il capello stesso senza stravolgere con look azzardati e difficili da portare. Scopriamo insieme i tagli più in voga nel 2023.
Il classico si fonde con il moderno
Ve ne avevamo già parlato nell’articolo dedicato ai tagli più amati dell’inverno 22-23:continua anche nel nuovo anno il ritorno ai tagli corti e molto corti, per la gioia delle amanti dello short pixie, sbarazzino e senza dubbio chic.
Un taglio capelli corto, ma comunque extra femminile, che si può ravvivare ulteriormente giocando con il colore, creando un contrasto tra il biondo ossigenato delle lunghezze e le radici più scure, come insegna la principessa Charlène di Monaco.
Se non volete modificare il vostro colore di capelli, un altro modo per movimentare il pixie è prevedere dei ciuffi laterali leggermente più lunghi rispetto alla sommità all’altezza della nuca e ai lati del viso da abbinare a una mini-frangia irregolare.
Il gioco tra capelli corti e mini-lunghezze all’altezza del collo è il fulcro centrale del Mixie, unione tra pixie cut e mullet: in questo tagliocortosi incontrano modernoe retrò per dare vita a uno stile ibrido. Le scalature, distribuite su tutta la chioma, creano grande movimento.
Il Mixie non richiede un grande impegno per il mantenimento, ma necessita solo di qualche spuntatina: impostata la silhouette, i capelli possono allungarsi senza perdere il perimetro del taglio.
Il caschetto: il taglio capelli che si rinnova sempre
Il caschetto si conferma tra i trend di taglio capelli del nuovo anno: una delle versioni del 2023 è grafica e rigorosa, con la riga al centro e il capello assolutamente liscio, quasi tagliato con il righello perché le lunghezze, perfettamente pari, cadano con precisione tra la spalla e la linea della mandibola.
Tra le tendenze del 2023 anche il bowl bob, l’incontro tra le rotondità del bowl cut della Swinging London degli anni ’60 (sì, quello ispirato al look capelli dei Beatles) e il classico caschetto.
Rispetto al taglio originale i capelli sono più lunghi, scompare la rasatura e il tutto è nel complesso alleggerito da diversi livelli di scalatura quasi nascosti tra le lunghezze e completato dalla frangia sfilata sulle punte ma complessivamente piena, che sottolinea lo sguardo.
Tagli medio-lunghi movimentati dalle scalature
Abbiamo già visto che nel 2023 le scalature sono molto sfruttate per movimentare i tagli corti ma è nei capelli lunghi che questa soluzione di taglio sarà davvero protagonista.
Nell’octopus cut le scalature sono poste nella parte alta del taglio e le lunghezze si alleggeriscono progressivamente quasi a ricreare i tentacoli di un polpo: il look è completato da una frangetta sfilata e una piega mossa e voluminosa che dà risalto a tutti i livelli dell’haircut.
Per chi preferisce abbinare il taglio capelli lungo scalato alla piega liscia la soluzione è il butterfly cut, in cui i diversi livelli di lunghezza creano un leggero movimento e incorniciano il viso.
Se invece volete davvero osare con scalature inaspettate e moderne dovete optare per il jellyfish cut, adatto persino ai capelli ricci. Questo taglio sembra fondere caschetto e capelli lunghi: lunghezze mini, all’altezza del mento, in netto contrasto con il resto della chioma, che rimane lunga. Il completamento perfetto è una tinta piena e con effetto glossy, da mantenere viva e brillante con prodotti specifici per capelli colorati.
L’accessorio capelli 2023 è la frangia
La frangia è da sempre il modo più semplice per trasformare il proprio hairlook e si conferma tra le soluzioni più alla moda.
L’ispirazione arriva ancora una volta dalle serie tv e dalle star: Lily Collins (Emily in Paris) l’ha scelta leggermente più lunga ai lati, mentre Jenna Ortega, alias Mercoledì Addams di Tim Burton, punta invece su una versione classica, ad altezza sopracciglia, tutta pari e dritta.
La frangia è una soluzione che si adatta a look molto diversi: abbiamo già visto come nella sua versione mini è capace di arricchire i tagli molto corti o come la frangia sfilata sia perfetta per incorniciare il viso insieme alle lunghezze rigorose e precise del caschetto; nel 2023 la frangia da sperimentare per chi ha i capelli lisci è invece lunga,anzi lunghissima, quasi fino agli occhi ed è valorizzata da una leggera bombatura.
Rimane tra le più amate anche la frangia a collo di bottiglia, sfilata e lunga, con ciuffi laterali che accarezzano gli zigomi ed enfatizzano occhi e guance.