French pin: l’accessorio capelli della primavera

French pin: l’accessorio capelli della primavera

Dette anche forcine francesi, spopolano sui social.

Le french pin, le cosiddette forcine francesi, sono una tendenza di hairstyle molto amata sui social, a giudicare dal numero di ricerche in cui sono mediamente coinvolte. In effetti, sono uno strumento molto versatile e alla portata di tutti per creare acconciature sempre nuove e di grande effetto. Come sempre però, quando si afferma una tendenza, si crea un tale bacino di informazioni e di possibilità tra cui scegliere di fronte al quale ci si può sentire un po’ disorientati. Ecco, quindi, la nostra mini-guida alle french pin, con una sintesi di tutto quello che ci sembra più interessante per questa stagione.

A volte ritornano… gli accessori

Prima gli scrunchie poi il mollettone e ora… è il momento del ritorno delle french pin, le forcine francesi, famoso hair cult anni ’80: boom di visualizzazioni sui social. E tu, te le ricordi? La classica forma a U consente di fissare facilmente i capelli senza appesantirli, ma soprattutto permette di sbizzarrirsi in mille varianti. Cosa che stanno facendo le content creator un po’ in tutto il mondo proponendole in tantissime versioni di look.

Tipi di capelli e materiali

In generale, le french pin si adattano a tutte le lunghezze e ai tipi di capelli. Per quanto riguarda i materiali, molto comode e facili da usare sono quelle in plastica o in acetato: ce ne sono veramente tantissime varianti, anche prodotte da piccoli brand, che ne creano di tutte le forme e i colori. Questi tipi di materiali hanno una flessibilità maggiore rispetto a quelle più glam in versione metallica o in ottone, i cui materiali sono più duri e hanno bisogno di un po’ più di pratica per acquisire la giusta manualità necessaria per utilizzarle. Hai i capelli ricci? Ecco un piccolo trucco: bagna leggermente le lunghezze per garantire l’idratazione dei capelli e sostenere meglio l’acconciatura. Se invece hai i capelli lisci, ti basta giusto un soffio di lacca.

Esempi di hairstyle

Il grande classico è lo chignon basso con i ciuffi di capelli che escono dall’acconciatura. Fresco e romantico come la primavera, incornicia il viso e lo valorizza. Una variante sul tema è la versione half che prevede di creare lo chignon nella parte alta, seguendo il principio della mezza coda, lasciando la parte inferiore dei capelli sciolta per un effetto ancora più morbido. Molto raffinato è il doppio chignon: si realizza il primo nella parte alta della testa e il secondo in quella bassa. L’effetto, oltre a essere elegante e ricercato, ha in più il vantaggio di creare maggior sostegno per i capelli.

Un altro esempio adatto a una cerimonia o a una serata speciale è l’acconciatura a conchiglia. Vediamo insieme come realizzarla step by step.

  1. Raccogli tutti i capelli su un lato. Se vuoi che il raccolto vada da sinistra a destra, porta i capelli alla tua sinistra; se vuoi che vada da destra a sinistra, portali a destra.
  2. Un piccolo trucco: fissa i capelli con delle mollettine sul retro. In questo modo, si manterranno più facilmente su un lato. In più, se sono lunghi, folti e pesanti, questo piccolo accorgimento ti aiuterà a mantenerli raccolti per tutto il giorno.
  3. Solleva delicatamente i capelli e spazzolali senza spostare le mollette, per un effetto più ordinato.
  4. Attorciglia i capelli verso l’alto. Afferrali delicatamente e attorcigliali verso la direzione opposta rispetto a quella in cui li hai raccolti. Poi, infila le punte nel cono creato dai capelli raccolti, oppure lasciale sciolte per un risultato più casual.
  5. Il tocco finale sono le french pin, da inserire per fissare i capelli. Per questo tipo di acconciatura usane almeno tre in modo da creare sufficiente sostegno. Infila la punta di ogni forcina orizzontalmente attraverso tutto il cono e fissala ai capelli lungo il cuoio capelluto. L’effetto finale dipenderà dal tipo di forcina scelta. Le french pin dorate o decorate con strass, daranno ovviamente uno stile ancora più prezioso all’acconciatura.
  6. Ti piace l’effetto sleek? Realizza l’acconciatura avendo applicato sui capelli un gel extra strong. 

Attenzione al cuoio capelluto

Una piccola accortezza di cui tenere conto se usi le french pin, è quella di non graffiare il cuoio capelluto quando le inserisci. Il cuoio capelluto è una parte importante e delicata della nostra chioma e bisogna sempre prendersene cura, innanzitutto rispettando l’equilibrio del suo microbiota, l’insieme dei microorganismi che lo abitano e creano una barriera naturale contro le irritazioni. Per farlo, usa sempre shampoo efficaci, ma non aggressivi, che rispettino questo equilibrio mantenendo i microrganismi nelle giuste proporzioni.

Menu
Azienda
Contatti
Via P.Palagi, 2 - 20129 Milano (MI)
bioscalin@giulianipharma.com
Giuliani - R.E.A. 304068 - Registro Imprese MI, C.F. e P.I. 00752450155 - Cap. Soc. € 33.000.000 int. vers.