Capelli over 50: meglio lungo o pixie?
Da cosa farsi guidare nella scelta del look capelli.
Per molto tempo, al tema dei capelli over 50 anni, si è associata l’idea di dover passare necessariamente a un taglio corto, semplice da gestire e da portare, meno appariscente e forse anche meno stressante per i capelli, che in questa fase della vita risentono delle variazioni ormonali correlate alla menopausa. Oggi, però, sempre più spesso le donne over 50 scelgono di portare i capelli lunghi: esempi celebri sono Demi Moore ed Helen Mirren, con quest’ultima che ha davvero lasciato tutti senza parole sul red carpet del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, sfoggiando una lunga chioma argentata movimentata da morbide onde.
A guidare la scelta del proprio hair look devono essere unicamente il gusto e la personalità di ogni donna, libera di preferire lo short-cut iconico alla Sharon Stone oppure di optare per una chioma lunga da sfoggiare con sicurezza. Scopriamo insieme perché preferire l’uno o l’altro stile, tra curiosità, consigli e buone abitudini che rimangono imprescindibili.
Qual è il tuo obiettivo?
Pixie-cut e lungo senza fine sono chiaramente due scelte opposte di capelli over 50: il bivio non è semplice da affrontare e dipende dal gusto, dalle esigenze e dalla personalità di ogni donna.
Chi preferisce il taglio corto cerca una soluzione versatile, adatta a qualsiasi tipologia di viso che diventa più audace via via che si intensifica il gioco di scalature.
Il taglio lungo o molto lungo è un’altra decisa dichiarazione di stile che diventa un tratto distintivo e deve essere impreziosita da dettagli altrettanto importanti, come accessori gioello o una montatura di occhiali che non passi inosservata. In ogni caso, a 50 anni ogni donna dovrebbe trovarsi sufficientemente avanti nel suo percorso di crescita personale da essere in grado di capire cosa preferisce o le si addice di più, senza bisogno di una regola aurea che le imponga per forza un determinato taglio.
Team pixie-cut
Secondo gli hair stylist, le donne over 50 che preferiscono il pixie-cut o il sempre attuale caschetto desiderano un taglio che garantisca bellezza, ma anche praticità e portabilità.
La possibilità di modulare il taglio in base a lineamenti, tipo di capello ed effetto finale desiderato consente inoltre di sfruttare il look capelli per esprimere la propria personalità, anche osando con la colorazione o la non-colorazione, per chi sceglie il total-white: sono sempre di più infatti le donne che, con la comparsa dei capelli bianchi, scelgono di non colorarli e sfoggiare una chioma chiara e molto luminosa.
Team capelli lunghi
Le foto dal red carpet e gli esperti dei saloni confermano che sempre più donne over 50 scelgono oggi di portare i capelli lunghi o molto lunghi.
Con i capelli lunghi è possibile sbizzarrirsi: spensierati ed eleganti come quelli di Demi Moore o carismatici e cool come quelli sfoggiati da Kristen McMenamy, possono essere colorati o lasciati al naturale, possono essere raccolti o portati sciolti… I capelli lunghi diventano quindi un punto di forza anche dopo i 50 anni, un modo per esprimere sicurezza: non dimentichiamo però che la menopausa porta con sé tanti cambiamenti che possono influire anche sulla chioma che si assottiglia e si indebolisce, necessitando quindi di un supporto per apparire bella e in salute.
Consigli
Non c’è una regola sulla lunghezza giusta per i capelli over 50, ma sicuramente a tutte le età e con tutti i look, il taglio giusto è quello che non ci stanca subito ed è gestibile anche in autonomia, senza risultare troppo costruito o eccessivamente da salone.
Per far sì che i capelli possano crescere forti e sani è opportuno scegliere prodotti specifici per questa fase della vita di ogni donna. Se vuoi favorire la lunghezza, in particolare, taglia le punte ogni 4 o 6 settimane: le punte forti non si spezzano ed evitano che i capelli si spezzino lungo il fusto. L’alimentazione in menopausa è sempre un tema da curare, perché porta grandi benefici anche ai capelli. Ma quando le chiome appaiono particolarmente fragili o indebolite dagli sbalzi ormonali può essere utile ricorrere anche ad appositi integratori alimentari.