Perdita dei capelli in estate: perché succede e come intervenire
Il caldo fa perdere i capelli? Se con l’estate noti una maggior caduta dei capelli, ecco come intervenire.
Se con l’arrivo del caldo hai notato un’inaspettata e significativa caduta di capelli non spaventarti: è un processo naturale che può essere contrastato con i giusti prodotti e accorgimenti. La caduta stagionale in estate è un fenomeno assolutamente reversibile che va semplicemente affrontato con un po’ di strategia.
Le cause della caduta dei capelli nel periodo estivo
I raggi del sole possono influire negativamente sullo stato di salute dei capelli, perché con l’esposizione il cuoio capelluto si trova sottoposto a uno stress ossidativo superiore rispetto alle altre stagioni.
In più, a tutto questo si somma il normale ricambio fisiologico dei capelli.
Altre concause possono essere l’eccessiva secchezza o la troppa umidità, entrambe riscontrabili in questo periodo estivo, e l’innalzamento delle temperature che può alterare l’equilibrio della cute.
I consigli per i capelli fragili
La prima chiave di volta è l’idratazione.
Prima regola: bere molto per idratare l’organismo. Seconda regola: lavare i capelli con uno shampoo non troppo aggressivo. Se sei al mare o vai spesso in piscina, il consiglio è di utilizzare lo shampoo Summer Edition di Bioscalin®:un prodotto unico che deterge delicatamente, riduce il rossore cutaneo e reidrata la chioma.
Se invece sei ancora in città puoi optare per lo Shampoo Bioscalin Fortificante Rivitalizzante un prodotto che favorisce il benessere dei capelli e del cuoio capelluto, particolarmente adatto per chi ha i capelli deboli, fragili o tendenti a cadere nell’uomo o nella donna.
Terza regola: proteggi sempre i tuoi capelli. Bioscalin® ti permette di scegliere fra due valide alternative, con diverse proprietà.
- Lo Spray protettivo per capelli esposti al sole che contrasta secchezza e disidratazione.
- Lo Spray Bioscalin® BiomActive Scudo Prebiotico Attivo all’azione di protezione dagli stress ambientali (inquinamento,disidratazione, raggi UV/IR) unisce l’effetto anti pollution.
Perdita dei capelli in estate: come intervenire con prodotti specifici
La strategia diventa ancora più efficace abbinando coadiuvanti specifici per il benessere dei capelli. Puoi scegliere di intervenire dall’interno oppure a livello topico.
Gli integratori Bioscalin Benessere Sole agiscono dall’interno fornendo ingredienti specifici per i capelli. Deve essere assunto una volta al giorno (con la colazione o il pasto principale) per almeno 3 mesi.
Nel caso delle fiale anticaduta, invece,si tratta di un trattamento cosmetico che agisce in modo mirato sul bulbo pilifero. L’Attivatore Capillare va applicato 1 volta alla settimana per 6 settimane e massaggiato fino al completo assorbimento. Non bisogna sciacquare. Il consiglio è quello di effettuare un ciclo di almeno 3 mesi.