Come prendersi cura del cuoio capelluto sensibile
Prurito, irritazione, desquamazione: ecco come intervenire in modo efficace.
Quello del cuoio capelluto sensibile è un problema molto comune. Dai test clinici emerge che ne soffre il 44% della popolazione e l’incidenza è la stessa su uomini e donne. I sintomi non devono assolutamente essere trascurati: vediamo come intervenire con i prodotti giusti.
Cuoio capelluto sensibile: conoscere le cause
Normalmente il cuoio capelluto sano è ricoperto dal film idrolipidico, costituito dal sebo e da una fase acquosa che, se ben funzionante, agisce come barriera esterna. Quando si verifica un’alterazione di questo equilibrio a causa di fattori come inquinamento, raggi UV, shampoo o altri cosmetici troppo aggressivi, il cuoio capelluto perde la propria capacità di difesa generando uno stato infiammatorio.
Riconoscere i sintomi
Lo stato infiammatorio causa un’iper-reattività ai fattori esterni più comuni come il caldo e il freddo, ma anche acqua o detergenti – che di solito non provocano problemi – e che invece possono iniziare a dare fastidio. I sintomi più evidenti sono: prurito, pizzicore, arrossamento, bruciore o desquamazione.
Il prodotto giusto per ogni tipo di capelli
La linea Bioscalin® Oil nasce appositamente per aiutare ad affrontare questo tipo di problematica. Puoi scegliere fra diversi prodotti, a seconda della tua tipologia di capelli. Sono tutti adatti a un uso quotidiano e non contengono parabeni. La base lavante è delicata, senza Sles ed SLS. Idratano e leniscono la cute, riducendo prurito e irritazione e facilitano il ripristino del film idrolipidico. Il consiglio è quello di lasciarli agire sempre per qualche minuto prima di risciacquarli.
Bioscalin® Oil Shampoo Extra Delicato: è lo shampoo ideale per l’uso quotidiano di tutta la famiglia, perché è indicato per tutti i tipi di capelli.
Bioscalin® Oil Shampoo Sebo Equilibrante: per uomini e donne con cuoio capelluto sensibile ed eccessiva o ridotta produzione di sebo. Regola la produzione, lasciando i capelli puliti e leggeri a lungo.
Bioscalin® Oil Shampoo Fortificante: il prodotto ideale da abbinare a un trattamento anticaduta. Aiuta a rinforzare i capelli fragili anche quando il cuoio capelluto è sensibile.
Bioscalin® Oil Shampoo Antiforfora: specificatamente studiato per il cuoio capelluto sensibile che presenta anche forfora e/o desquamazione della cute. Purifica e contrasta la ricomparsa della forfora.