La caduta dei capelli nei giovani: come intervenire
Un problema sempre più diffuso che colpisce i capelli dei ragazzi e delle ragazze.
Purtroppo, la perdita dei capelli è un problema sempre più diffuso anche tra i ragazzi e le ragazze. Può essere causato da diversi fattori e spesso provoca notevoli disagi a livello psicologico. Meglio intervenire per tempo con la giusta strategia.
I dati del problema
Un ragazzo su 10, di età compresa fra i 12 e i 20 anni, soffre di perdita precoce dei capelli. Ad attestarlo è uno studio condotto da “IHRF, fondazione di ricerca per la patologia sui capelli” presieduta dal Prof. Fabio Rinaldi, che è anche il Direttore Scientifico dei laboratori Hmap di Giuliani. I dati rilevano un’incidenza del 60% sul campione maschile e del 40% su quello femminile.
Le cause più diffuse
Tra le cause più comuni possiamo citare:
- problemi alimentari (diete drastiche o sbagliate, anoressia);
- abuso di fumo e alcolici;
- stress psicofisico;
- abuso di prodotti per capelli (piastre, prodotti chimici, tinte e prodotti di detersione troppo aggressivi).
Intervenire a livello cutaneo
Per chi preferisce agire a livello topico, utilizzando fiale e lozioni, Bioscalin® Attivatore Capillare è il nuovissimo prodotto con brevetto mondiale Bioscalin® che favorisce la crescita e contrasta efficacemente la caduta. La modalità di applicazione è facilmente conciliabile con le vite spesso ricche di impegni dei più giovani, infatti è sufficiente 1 sola applicazione a settimana per almeno 3 mesi.
Per favorire ulteriormente il benessere dei capelli e del cuoio capelluto, è consigliabile associare il trattamento all’utilizzo di Bioscalin® Physiogenina Shampoo Fortificante che può essere scelto nella versione Rivitalizzante oppure Volumizzante.
Per un’azione anticaduta ed energizzante, specifica per i capelli dell’uomo, si può optare per Bioscalin® Energy Fiale Anticaduta Uomo. Il trattamento ideale prevede l’utilizzo di 1 fiala ogni giorni 3 giorni, per 3 mesi, da abbinare possibilmente anche all’utilizzo di Bioscalin® Energy Shampoo Rinforzante Uomo.
Un aiuto in più dagli integratori
Gli integratori sono la scelta di chi, a una strategia di intervento a livello cutaneo, preferisce invece quella a livello orale oppure vuole puntare su un’azione sinergica su entrambi i fronti.
Bioscalin® Physiogenina Integratore Alimentare in compresse si assume una volta al giorno dopo colazione o al pasto principale. Nutre i capelli dall’interno fornendo un supplemento di nutrienti e attivi ad azione mirata. Il trattamento consigliato è di almeno 2 mesi, ma per una maggiore efficacia si consiglia di estenderlo a 3.
Bioscalin® Energy Integratore Alimentare Uomo in compresse prevede le stesse modalità di assunzione, ma ha una formulazione specifica per i capelli dell’uomo.
Anche lo styling fa la differenza
È normale che ai giovani piaccia sperimentare styling e colori sempre diversi. Tuttavia, soprattutto se si iniziano a evidenziare i primi segni di caduta, diradamento e assottigliamento, è meglio non eccedere con l’uso di piastre.
Per la colorazione è consigliabile affidarsi a un professionista di fiducia o a prodotti rispettosi dei capelli, da usare a casa, come Bioscalin® Nutri Color (colorazione permanente) o Bioscalin® Natural Color (colorazione 100% vegetale).
Per realizzare i look più strutturati è bene scegliere prodotti dall’azione non solo modellante, ma anche fortificante come Bioscalin® Energy Styling Gel Rinforzante e Bioscalin® Energy Cera Modellante Rinforzante.
Evitare gli altri fattori di rischio
Qualunque trattamento diventa più efficace se abbinato ad uno stile di vita sano. Il consiglio che vale per i giovani, ma anche per gli uomini e le donne di tutte le età, è quello di evitare il consumo di fumo e alcolici, prediligere una dieta mediterranea equilibrata, ed evitare i fattori di stress anche praticando un’adeguata attività sportiva. Scelte semplici, ma che possono fare una grande differenza per i capelli e per il benessere di tutto il corpo.