Fare sempre la coda causa la caduta dei capelli?
Scopriamo insieme cosa dicono gli esperti.
La coda di cavallo non ci fa immediatamente pensare alla caduta dei capelli, ma alla più immediata, comoda e semplice delle soluzioni per sistemare velocemente e senza fatica i propri capelli. In casa o nelle ore di palestra è la soluzione più pratica da utilizzare. Ma c’è anche la versione super glam e super tirata che ha il vantaggio di creare una specie di effetto lifting sul viso. In effetti, sono le versioni più strette e utilizzate con continuità a destare maggiormente la preoccupazione degli esperti, perché nel lungo periodo possono effettivamente provocare la caduta dei capelli. Approfondiamo insieme questa tematica e le dovute attenzioni da tenere presente per il benessere e la cura dei nostri capelli, senza per questo rinunciare alla praticità o allo stile.
ESISTE UNA CORRELAZIONE?
Ti sei mai chiesta se la coda di cavallo possa contribuire ad accentuare la caduta capelli? Sicuramente, si tratta di una delle acconciature irrinunciabili per ogni donna, la più pratica e la più versatile, ma molto spesso – se realizzata in modo particolarmente stretto e tirato – corre effettivamente il rischio di danneggiare i capelli. È una problematica dei cui effetti a lungo temine si sono occupati in modo specifico anche i dermatologi dell’Università del Texas. In alcuni casi, l’uso continuativo di una coda molto tirata può addirittura contribuire a provocare quella che gli specialisti definiscono “alopecia da trazione” ovvero la perdita permanente di capelli causata dall’eccessiva pressione strutturale che viene praticata sulla radice. Sotto i capelli, infatti, ci sono terminazioni nervose, vasi sanguigni e ghiandole, perciò, è molto importante evitare di esagerare con acconciature tiratissime per non stressare il cuoio capelluto.
ATTENZIONE AL MAL DI TESTA
Tenere tutto il giorno una coda super tirata può contribuire ad accentuare, oltre alla caduta dei capelli e ai problemi alla cute, anche fastidiosi mal di testa, che partono dal cuoio capelluto e si irradiano, tanto da darti l’impressione che siano i capelli stessi a essere doloranti. Se sei una studentessa che passa tanto tempo sui libri, ad esempio, ti consigliamo di optare per un altro tipo di acconciatura più morbida.
GLI EFFETTI DEL CODINO NEGLI UOMINI
Anche gli uomini non sono esentati da questo tipo di problema. Il trend del codino, reso popolare da personaggi famosi come ad esempio Jared Leto, può ugualmente contribuire all’alopecia da trazione e quindi alla caduta dei capelli precoce negli uomini. Anche i ragazzi, quindi, dovrebbero prestare attenzione a chignon e codini molto stretti che causano una pressione innaturale sul cuoio capelluto.
COME RISOLVERE?
- Innanzitutto, non esagerare: la coda di cavallo molto tirata è un’acconciatura da portare per qualche ora, ma non per l’intera giornata. Ad esempio, se la usi in palestra mentre ti alleni, alla sera ritorna a portare i capelli sciolti. Viceversa, se hai in mente una serata per cui la coda alla Ariana Grande è l’acconciatura perfetta, resta al naturale durante il giorno. Lo stesso discorso vale anche per gli uomini: il codino è un look da scegliere ogni tanto, ma non in modo costante e continuativo.
- Attenzione agli elastici: assolutamente vietati quelli che spezzano i capelli. Meglio preferire dei morbidi scruchie oppure degli elastici in silicone fatti apposta per non stressare i capelli.
- Dai molta importanza alla salute dei capelli, soprattutto se sono colorati. I capelli sani e in salute sono anche più forti e quindi più resistenti alle acconciature. Il benessere dei capelli si cura innanzitutto a tavola, grazie a un’alimentazione varia ed equilibrata. In particolari momenti di stress o debolezza, dovuti ad esempio ai cambi di stagione, i capelli possono essere ulteriormente supportati dall’assunzione di appositi integratori.
- Concediti pause al naturale, portando i capelli sciolti, e optando ogni tanto – quando le temperature lo consentono – per un’asciugatura al naturale, senza l’uso di phon o piastre.
- Prova altre soluzioni da bad hair day. Se sei il tipo di persona che fa spesso la coda di cavallo nei giorni in cui i tuoi capelli non sono proprio al top, prova a valutare altre soluzioni, come una treccia laterale o uno chignon morbido alla base della nuca. In questo modo potrai concederti la coda solo nelle occasioni veramente speciali.
DORMIRE CON LA CODA
Legare o non legare i capelli durante la notte? La tentazione di raccogliere i capelli in una coda, per non essere infastidita dalle ciocche in libertà, ha il vantaggio di tenere il sebo prodotto dalla chioma lontano dal viso. Ma legarli in questo modo mentre dormi potrebbe essere un altro fattore che li indebolisce favorendo la caduta dei capelli. Per raggiungere lo stesso livello di praticità puoi preferire una treccia alla coda di cavalloche, oltretutto, rischia sempre di soffocare il cuoio capelluto.