Spray protettivo capelli: cosa dicono i test di laboratorio
Uno studio accurato dimostra i benefici di questo prodotto.
Lo spray protettivo capelli di Bioscalin è un prodotto indispensabile nel tuo beauty per l’estate. La sua efficacia è stata verificata anche dai test di laboratorio. La ricerca dell’innovazione continua passa ovviamente anche da qui: approfondiamo insieme l’argomento.
La cura dei capelli durante l’esposizione
A causa dell’esposizione solare i capelli possono spesso subire variazioni della loro struttura e del loro colore, diventando fragili, sfibrati e opachi. Come abbiamo già approfondito in diversi articoli, gli effetti delle radiazioni solari (link) possono far risultare il capello molto danneggia Lo spray protettivo per capelli è un prodotto molto utile per prendersi cura della chioma esposta al sole, contrastando secchezza e disidratazione e donando nuova idratazione e luminosità alla fibra capillare.
I risultati dei test
Bioscalin® Benessere Sole Spray Protettivo Capelli è un prodotto molto efficace nel proteggere i capelli dagli effetti delle radiazioni solari, grazie ad una formula basata su un pool esclusivo di sostanze antiossidanti, tra cui la Vitis Vinifera e l’Olea Europaea. Questa efficacia è stata verificata da appositi test di laboratorio realizzati attraverso il metodo RHF (Radical Hair Factor) che misura la quantità di melanina danneggiata nel capello a causa dello stress ossidativo.
Il test è stato condotto applicando diverse quantità di prodotto. Dopo 30 minuti di asciugatura all’aria, i capelli sottoposti al test sono stati esposti a crescenti dosi di radiazioni UV, generate da un simulatore. I risultati del test hanno determinato come Bioscalin® Benessere Sole Spray Protettivo Capelli sia davvero in grado di proteggere i capelli dai danni indotti dall’esposizione ai raggi UV. In particolare, è stato determinato un valore RHF di 4.3, che corrisponde ad una riduzione del 76% dei radicali liberi indotti dall’esposizione ai raggi UV, garantendo quindi una protezione 4 volte superiore rispetto ai capelli non trattati.
Il test ha inoltre dimostrato come il prodotto sia in grado di proteggere i capelli fino a 8 ore di esposizione! A questo link puoi consultare una descrizione più dettagliata degli esiti di questo studio.
Quando e come usare lo spray
Il consiglio degli esperti è quello di utilizzare lo spray protettivo capelli ogni volta in cui ci si espone alle radiazioni, proprio come si fa con la crema solare che viene applicata sulla pelle. Il prodotto deve essere distribuito in modo uniforme sui capelli umidi o asciutti, ed è meglio applicarlo più volte nel corso della giornata in base alla durata dell’esposizione
A fine giornata, l’azione protettiva nei confronti dei capelli esposti al sole può essere completata anche dall’utilizzo di un apposito shampoo restitutivo che contribuisca ulteriormente a reidratare i capelli esposti al sole.