Hair contouring: di cosa si tratta e a chi dona di più
Alla scoperta della tecnica di colorazione dei capelli che valorizza i lineamenti del viso.
Proprio come accade con il make-up, anche quando si parla di colorazione dei capelli la combinazione di luci e ombre può aiutare a esaltare i punti di forza e a nascondere eventuali piccoli difetti del nostro viso. In questo articolo vi sveliamo qualcosa in più sull’hair contouring, uno dei trend di questa stagione invernale.
Cos’è l’hair contouring
L’hair contouring è una tecnica di colorazione effettuata dai saloni professionali, che combina tonalità leggermente più scure o più chiare del colore di partenza dei propri capelli per porre l’accento, oppure ombreggiare, aree mirate del viso. In linea generale si può dire che i toni scuri e le ombre servono per minimizzare i piccoli difetti del volto, quelli chiari (i punti luce) aiutano invece a enfatizzare i tratti.
L’importanza della forma del viso
L’applicazione della colorazione è differente a seconda della forma del viso e del risultato che si vuole raggiungere.
Nel caso di un viso tondo si potrà ad esempio sfilarlo leggermente, concentrando i toni più chiari e luminosi sulla parte alta della chioma, lasciando più scure le lunghezze dalle orecchie in giù.
Se il volto è allungato, invece, si farà esattamente il contrario: scurendo la parte più alta della testa e lasciando delle tonalità più chiare e luminose ai lati. Completando il risultato con una piega mossa, si otterrà un effetto più “arrotondato”.
Per i visi squadrati, infine,si dovranno eseguire delle multi tonalità, per alleggerire l’importanza di zone come la mascella o le tempie.
Considera anche l’incarnato
Anche il tono dell’incarnato può influire sulla combinazione di colori da preferire: se la cute è chiara meglio optare per toni caldi, dal castano al cioccolato o dorati e cenere se avete una base bionda; se l’incarnato è più scuro, olivastro, allora le nuance migliori sono quelle del biondo miele o del castano chiaro.
Una tecnica che si adatta a tutti i tagli
Si tratta sicuramente di un metodo versatile, realizzabile su tagli di capelli lunghi, medi e corti. L’innovazione consiste proprio nel fatto che si adatta a tutti, poiché il colore viene applicato in modo diverso a seconda del personale contorno del viso e della tonalità naturale dei capelli.
Aggiungiamo inoltre che l’hair contouring valorizza particolarmente i capelli ricci e su capelli naturalmente lisci aiuta ad aggiungere tridimensionalità, quindi volume.
Risultato finale
Il risultato è che il tuo colore sarà davvero unico, proprio come te!
Per prolungare l’effetto finale e preservare la luminosità del colore e delle sfumature ricorda di prendertene cura con la giusta hair care routine per capelli colorati,composta da shampoo, balsamo e maschera.