Asciugare i capelli con il diffusore: come farlo in 4 semplici passaggi
Una guida pratica su come usare correttamente il diffusore per asciugare i capelli ricci o mossi e renderli perfetti
Asciugare i capelli ricci o mossi con l’asciugacapelli può portare a perdita di volume e capelli crespi, ma spesso non è possibile lasciarli asciugare all’aria. Grazie al diffusore e a qualche accorgimento durante l’asciugatura, potrai ottenere una chioma densa e definita ogni volta che vuoi.
Che cos’è il diffusore?
Il diffusore per capelli è un accessorio che spesso viene fornito insieme al classico beccuccio del phon. Può avere diverse dimensioni e denti più o meno lunghi e distanziati.
Si tratta di uno strumento per lo styling molto utile e abbastanza semplice da utilizzare. Il suo scopo è quello di distribuire l’aria calda attraverso le ciocche per un’asciugatura più naturale che non distrugge il pattern naturale di onde e ricci.
Il diffusore si usa solo per i capelli ricci?
La risposta è non solo, è un alleato di tutte le capigliature. Asciugare i capelli con il diffusore permette di dare corpo e volume anche ai capelli lisci, per un’asciugatura più ondulata e naturale.
Ma è sui capelli mossi e ricci che produce un vero e proprio effetto wow: sollevando le radici dalla testa e facendo fluire l’aria attraverso le ciocche, ne definisce la forma e le rende morbide ed elastiche. Non bisogna inoltre scordare che usare il diffusore può essere una grande risorsa anche per i capelli dell’uomo: il suo utilizzo, infatti, aiuta a mantenere i ricci naturali e compatti.
Come usare il diffusore in 4 passaggi
1. Applica un prodotto per lo styling sui capelli ancora bagnati
Quando esci dalla doccia, non strizzare i capelli. Applica una noce abbondante di gel, mousse o il nostro Bioscalin balsamo prebiotico per la definizione sui capelli molto bagnati. Dai forma alle onde mettendo le mani a coppa e “strizzandoli” vicino alla testa con un movimento a molla: questa tecnica viene definita “scrunching”, per via del rumore che produce nell’effettuarla.
2. Pre-asciuga i capelli con un asciugamano in microfibra
Volta la testa verso il basso e raccogli i capelli ancora bagnati ed intrisi di prodotto in un asciugamano in microfibra, che rispetta la fibra capillare, non fa venire le doppie punte e asciuga più in fretta.
Tenere l’asciugamano per una ventina di minuti è sufficiente per togliere l’acqua in eccesso da una chioma di media lunghezza.
3. Iniziare ad usare il diffusore sulle radici
Porta la testa in avanti e inizia ad asciugare con il diffusore le radici: imposta una temperatura media e il getto d’aria al massimo della potenza, appoggia il diffusore sul cuoio capelluto e attendi 60-90 secondi o finché quella zona non sarà completamente asciutta. Per evitare il crespo, non spostare il diffusore e non passare le mani nei capelli. Ripeti il procedimento su tutta la testa, poi sollevati e procedi ad asciugare le lunghezze. Ti basterà “inserire” le varie ciocche nel diffusore e tenerlo perpendicolare alla caduta dei capelli.
4. Il tocco finale
Quando i capelli saranno completamente asciutti, se hai usato una quantità di prodotto sufficiente, dovresti sentirli un po’ ruvidi al tatto. A questo punto, Inserisci le dita in mezzo alle radici, sulla nuca, e scuotile per dare ancora più volume e morbidezza.