Zinco per capelli: quali sono i suoi benefici?

Zinco per capelli: quali sono i suoi benefici?

Che relazione c’è tra zinco e capelli? Scopriamo insieme i benefici di questo componente fondamentale di molti integratori per capelli.

Assumere lo zinco aiuta a far crescere i capelli? Se ne sente spesso parlare, lo si individua spesso nelle formulazioni di molti integratori, ma quali sono i suoi reali benefici?

E soprattutto, come possiamo accorgerci se effettivamente siamo soggetti ad un’eventuale carenza per cui è bene correre ai ripari, sia a livello di alimentazione, ma anche avvalendosi del supporto di un integratore?

Approfondiamo insieme questo tema e scopriamo insieme i benefici dello zinco sui capelli.

I benefici dello zinco per i capelli

In che modo lo zinco può contribuire alla crescita dei capelli? Innanzitutto, è un minerale davvero straordinario, ma i suoi benefici sono molto più ampi, per questo viene spesso inserito nelle formulazioni anche degli integratori per capelli che agiscono contemporaneamente sulla chioma, sulla pelle e sulle unghie come quello della linea Vital di Bioscalin®.

Lo zinco partecipa infatti a diverse reazioni chimico-fisiche dell’organismo. Innanzitutto, è un potente antiossidante; questo vuol dire che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, ovvero un processo che può contribuire all’invecchiamento delle cellule.

Non solo: partecipa anche alla divisione cellulare (che ovviamente è fondamentale quando si parla di capelli) e contribuisce alla normale sintesi proteica di alcune proteine dei capelli. Insomma, da un punto di vista scientifico lo zinco è un vero alleato per pelle e capelli.

Lo zinco fa bene anche alle unghie?

Lo abbiamo appena visto, lo zinco per i capelli può fare davvero molto e i suoi benefici sono significativi anche per la pelle. Quello che forse non molti sanno è che i suoi effetti positivi si estendono anche alle unghie.

Hai mai fatto caso a quelle piccole macchie bianche che si formano sul letto ungueale? È una piccola imperfezione che nasconde però un campanello dall’allarme: alla base, infatti, può esserci proprio una carenza di zinco.

Ovviamente lo zinco non è l’unico fattore che entra in gioco ed è bene ripristinarlo soprattutto a partire dall’alimentazione che deve essere sana, equilibrata e ricca ad esempio di alimenti come uova, pesce e latticini.

Tuttavia, puoi anche considerare che assumere un integratore per capelli, pelle e unghie a base di zinco, possa essere una buona strategia di supporto al mantenimento della loro bellezza e benessere nel tempo.

Carenza di zinco: quali sono i segnali?

Lo zinco per i capelli è un alleato davvero fondamentale, per questo tra i principali segnali di una carenza di zinco ci può essere proprio una perdita di capelli più accentuata.

Accennavamo prima che un altro campanello d’allarme può essere la comparsa di macchie bianche sulle unghie a cui possiamo aggiungere anche alterazioni della pelle come, ad esempio, le smagliature. La carenza di zinco, inoltre, può portare anche ad una perdita dell’appetito o ad una lenta cicatrizzazione delle ferite. Di fronte alla comparsa di questi segnali è bene rivolgersi al proprio medico o al farmacista per un consiglio mirato.

La causa di un’eventuale carenza di zinco è da individuare soprattutto nell’alimentazione, ma vi sono anche alcuni farmaci (come, ad esempio, i diuretici) che possono influenzare negativamente l’assorbimento di questa sostanza.

Anche il fumo è nemico dello zinco, perché produce un minerale tossico, il cadmio, che interferisce proprio con la capacità del corpo di utilizzare lo zinco. 

Zinco: qual è il momento giusto per assumere un integratore?

Pensi di voler assumere un integratore che contenga zinco per i capelli, ma anche per portare benefici a pelle e unghie, ma non sai quale sia il momento giusto per iniziare? Quando rispondiamo a questa domanda in merito al nostro integratore Bioscalin® Vital suggeriamo innanzitutto di effettuare più cicli di utilizzo nel corso dell’anno: i periodi ideali vanno da aprile ad agosto e poi in autunno/inverno.

È poi bene ricordare che Bioscalin® Vital contiene anche la melatonina, ossia una sostanza che, per sua naturale funzione, favorisce l’addormentamento. Per questo motivo, il consiglio è quello di assumere l’integratore la sera dopo la cena o a ridosso del momento di coricarsi. Insieme agli altri ingredienti, lo zinco, unito agli effetti benefici della melatonina per i capelli, rende questo integratore efficace per la bellezza di pelle, capelli e unghie.

Menu
Azienda
Contatti
Via P.Palagi, 2 - 20129 Milano (MI)
bioscalin@giulianipharma.com
Giuliani - R.E.A. 304068 - Registro Imprese MI, C.F. e P.I. 00752450155 - Cap. Soc. € 33.000.000 int. vers.