Capelli rossi: curiosità, miti e leggende
Tutto quello che forse non sapevi sui capelli rosso rame.
Da Rosso Malpelo a Pippi Calzelunghe, dalla sensuale Jessica Rabbit alla moderna protagonista di Ribelle… i capelli rossi sono tradizionalmente associati a una forte personalità. Ritenuti rari e in alcuni periodi storici persino malvisti, i capelli ramati nascondono molti segreti. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo colore di capelli così particolare.
Il rutilismo secondo la scienza
Il fenomeno dei capelli rossi, detto “rutilismo”, è in realtà una (bellissima) mutazione genetica. Tutti i rossi presentano varianti nella regione MC1R nel cromosoma 16, ma i geni che determinano la chioma fulva sono molto complessi. Uno dei principali, per esempio, ha ben 40 varianti tra le quali solo 6 generano i capelli rossi. Inoltre si tratta di un gene recessivo: un bambino, per nascere con i capelli rossi, deve ereditare ben due di questi geni, uno da ciascun genitore. Di conseguenza, è un carattere molto difficile da trasmettere.
I capelli rossi nella storia
Storicamente, i capelli rossi sono da sempre associati a un carattere frizzante e molto loquace.
Altra credenza è che le persone coi capelli rossi abbiano una forte carica passionale e siano naturalmente portati per la seduzione (sia gli uomini che le donne). Ma i rossi sono stati persino vittime di discriminazione: nel medioevo, erano sinonimo di corruzione morale, associati a streghe, vampiri e lupi mannari.
Piccole curiosità
I capelli rossi sono veramente speciali, ecco perché.
- Meno del 2% della popolazione mondiale ha i capelli rossi naturali.
Parliamo di circa 140 milioni di persone al mondo – di cui il 13% in Scozia e l’11% in Irlanda. I rossi sono infatti più frequenti in paesi poco assolati, in cui avere la pelle chiara non comporta rischi per la salute e perciò è più facile che il gene venga tramandato.
- I capelli rossi sono più spessi di quelli di altri colori.
Le gingerhead hanno in realtà un numero inferiore di capelli – in media 90,000 contro i 110.000 delle bionde e i 140,000 delle more, ma più corposi.
- I capelli rossi invecchiano con stile.
Durante l’invecchiamento, il colore passa direttamente dal biondo fragola al bianco totale.
Chi vuole ravvivare il suo rosso naturale o passare da un biondo a una tonalità ramata, può sempre ricorrere a una colorazione di qualità da fare anche a casa.