Carciofo: buono a tavola e ottimo per i capelli
Tra gli attivi naturali presenti nel nuovo integratore Bioscalin NOVA•Genina c’è anche questo ortaggio prezioso.
Sulle nostre tavole lo conosciamo bene. Forse però non tutti conoscono i benefici che riserva ai nostri capelli: scopriamoli insieme.
Origini e curiosità
Il carciofo ha origini mediorientali ed era già conosciuto al tempo degli Egizi sia per scopi fitoterapici che alimentari. Furono gli etruschi a portarlo in Italia e, successivamente, gli arabi lo scoprirono in Sicilia ed elaborarono una nuova varietà che portarono anche in Spagna. Il nome attuale deriva infatti dall’arabo “karshuf”. Nell’impiego erboristico e medicinale, del carciofo non si usa la parte fiorale (ottima invece in cucina), ma la foglia vera e propria.
Proprietà e indicazioni
Le proprietà del carciofo sono numerose: vanno da quelle diuretiche, alla capacità di abbassare il colesterolo o disintossicare il fegato. Numerosi i benefici anche per la nostra bellezza: il carciofo è infatti ricco di oligoelementi essenziali, utili per il nutrimento dei capelli e con spiccata capacità antiossidante.
Il carciofo contribuisce quindi a proteggere i capelli dallo stress ossidativo, responsabile del loro indebolimento, e contribuisce all’equilibrio del microbiota dello scalpo, fondamentale per la salute dei capelli.
Integratore BIOSCALIN NOVA•Genina
Ultima novità nel mondo Bioscalin®, l’integratore Bioscalin NOVA•Genina si distingue proprio per l’esclusiva formula a base di attivi naturali, selezionati per l’elevato potere nutriente e antiossidante tra cui appunto il Carciofo e il Reishi.