Ceramidi: cosa sono e a cosa servono
Alla scoperta dei lipidi che proteggono i capelli.
Siamo sempre alla ricerca di quell’ingrediente in più capace di rendere la nostra chioma più bella e sana. Una soluzione è offerta dalle Ceramidi: lipidi utili per avere capelli morbidi, nutriti e idratati. Approfondiamo insieme le loro caratteristiche e come aiutano la chioma ad apparire brillante e in salute.
Cosa sono
Le Ceramidi sono molecole lipidiche, tra i principali componenti delle membrane cellulari di pelle e capelli, formate da un acido grasso e sfingosina (un componente della membrana cellulare). Ne sono state identificate fino ad ora circa 300 tipologie, ma i ricercatori pensano che possano essere anche più di 1000. Le varianti sono così numerose perché le Ceramidi si differenziano tra loro per alcuni particolari: la lunghezza della catena di acido grasso o la presenza di un gruppo funzionale idrofilo (-OH), composto da ossigeno e idrogeno, che funziona come punto di ancoraggio per legarsi alle molecole d’acqua aiutando a trattenere l’umidità e formando una barriera protettiva.
Ceramidi e capelli
Le Ceramidi si trovano naturalmente nella struttura del capello. In particolare, sono contenute all’interno delle cuticole, particelle che formano lo strato sottile più esterno che serve a proteggere i componenti interni della fibra.
Proprio per la loro composizione chimica, le Ceramidi sono in grado di:
- attivare i processi rigeneranti nella cuticola esterna riparando il capello per tutta la lunghezza,
- prendersi cura del cuoio capelluto e delle radici dei capelli, creando una barriera protettiva contro l’inaridimento e gli agenti nocivi esterni;
- mantenere i capelli resistenti, idratati, forti e lucenti.
Quando e come intervenire
Alcuni comportamenti comuni come l’esposizione al calore, la colorazione o l’utilizzo prolungato e frequente della spazzola possono diminuire la quantità di Ceramidi presente nei capelli. Per questo esistono sul mercato maschere nutrienti, shampoo e balsami intensi – che contengono le Ceramidi all’interno della propria formula – capaci di rigenerare rapidamente la fibra capillare danneggiata, proteggendo la qualità dei capelli sottoposti a questi processi e restituendo alla chioma il giusto livello di brillantezza e idratazione.