Si possono far crescere più in fretta i capelli?
Consigli e accorgimenti che possono favorire la crescita dei capelli.
Far crescere i capelli più in fretta: un sogno o una concreta possibilità? Di certo ci sono tante buone abitudini che possono essere d’aiuto: scopriamole insieme.
Meglio non essere aggressivi
Innanzitutto, se vogliamo che la nostra chioma appaia sana e in forma dobbiamo prendercene cura ogni giorno. Tutti gli obiettivi di bellezza si raggiungono infatti attraverso una hair-care routine completa e costante. La scelta dello shampoo è un primo passo fondamentale: evitiamo i prodotti troppo aggressivi e non rispettosi della cute. Per dare forza e sostegno alla crescita di capelli sani è utile optare per un prodotto rinforzate. Quando lo applichi, ricordati sempre di massaggiare il cuoio capelluto: una buona abitudine che favorisce la circolazione e quindi anche la fase di crescita dei capelli. Attenzione, però. I capelli possono venire indeboliti dagli eccessi di calore al momento dell’asciugatura: meglio optare, finché possibile, per un’asciugatura al naturale e in ogni caso non eccedere mai con le temperature di piastre e phon.
Il potere delle spuntatine
Spuntare i capelli ogni tre mesi circa, li aiuta a crescere più forti e più velocemente. In più, contribuisce a scongiurare tagli troppo drastici causati da capelli eccessivamente rovinati dalle doppie punte oppure sfibrati. Ovviamente ci sono delle differenze a seconda della tipologia di capelli: per approfondire il tema puoi leggere anche questo articolo.
Il vero segreto è l’alimentazione
Il sostegno più importante per la crescita dei nostri capelli parte sempre dall’interno. Innanzitutto, l’alimentazione deve essere ricca di proteine, di cui pollo, uova e yogurt sono ottime fonti. Non bisogna poi dimenticare ferro e zinco, che si trovano ad esempio nei fagioli e negli spinaci, e le vitamine (soprattutto la B) che si trovano in alimenti come il pesce o la verdura a foglia verde. Una dieta equilibrata può essere supportata anche da appositi integratori, a base ad esempio di Biotina, che possono contribuire a favorire la crescita dei capelli forti e in salute. Molti farmacisti consigliano la sinergia con trattamenti topici specifici per capelli che agendo direttamente sul bulbo ne favoriscono ulteriormente il vigore.