Sole e stress ossidativo: perché la protezione inizia in primavera
Primo sole e prime precauzioni da prendere sia per la pelle che per i capelli.
Il sole di primavera è amico della bellezza e del benessere? Certamente, ma con alcune accortezze che è bene mettere in pratica fin da oggi per evitare il rovescio della medaglia ovvero l’invecchiamento cutaneo e l’indebolimento dei capelli.
Cos’è lo stress ossidativo
Partiamo dalle basi: innanzitutto cos’è esattamente lo stress ossidativo? L’ossidazione è un processo naturale in cui l’organismo reagisce con l’ossigeno durante la respirazione. Durante questo processo si producono delle molecole chiamate radicali liberi che hanno la particolarità di possedere uno o più elettroni non accoppiati che “rubano” elettroni da altre molecole per stabilizzarsi. Normalmente sono gli antiossidanti presenti nell’organismo a “prestare” l’elettrone mancante, neutralizzando i radicali prima che provochino danni a cellule e tessuti. Danni che posso tradursi ad esempio in invecchiamento cutaneo e indebolimento dei capelli. Lo stress ossidativo si verifica in sostanza quando c’è uno squilibrio tra la quantità di radicali liberi (il cui numero può aumentare anche a causa dell’esposizione solare) e gli antiossidanti disponibili per combatterli.
I rischi del sole in primavera
Lo stress ossidativo provocato dal sole è una di quelle tematiche di cui ci si preoccupa principalmente in estate, ma questa abitudine parte però da un presupposto errato. L’intensità dei raggi solari in primavera è pari a quella dell’estate e la sua capacità di provocare stress ossidativo non è quindi attenuata. In più, pelle e capelli non sono assolutamente preparati. Ecco perché è importante giocare d’anticipo adottando fin da ora adeguate strategie protettive.
Attenzione anche in città
Un altro errore che spesso si compie è quello di sottovalutare gli effetti del sole in città e pensare al problema solo se si hanno in programma gite o weekend fuori porta. Smog e asfalto in realtà amplificano l’azione dei raggi ultravioletti che ci aggrediscono, quindi anche chi non ha in mente spostamenti nel breve periodo dovrebbe comunque prendere in considerazione la questione.
Parola chiave: protezione
In sostanza quindi, l’imperativo in primavera è quello di iniziare già a proteggere pelle e capelli dal sole proprio per evitare il proliferare dei radicali liberi. È utile giocare d’anticipo con un pull di cosmetici schermanti sia per la pelle che per i capelli, senza dimenticare l’utilizzo di cappelli e foulard che oltretutto possono diventare un elemento di stile. È poi necessario mangiare molta frutta e verdura di stagione ricche di antiossidanti e vitamine, ma l’alimentazione può essere supportata anche attraverso l’assunzione di appositi integratori. Iniziare il trattamento in primavera permette non solo di affrontare al meglio questa stagione, ma anche di preparare pelle e capelli in vista dell’estate.